Linee guida per la telemedicina: facciamo ordine

Torniamo a parlare di telemedicina, ne abbiamo parlato qui anche qualche giorno fa e ne parleremo, senza ombra di dubbio, anche in futuro (non nella prossima settimana promesso!). Questo non per una fissazione personale sia chiaro, ma perché la telemedicina è sicuramente uno degli ambiti che interessa e interesserà maggiormente la sanità nel prossimo futuro. …

Linee guida per la telemedicina: facciamo ordine Leggi altro »

Telemedicina: quando il medico è a portata di click

Tra le cose che sono cambiate con la pandemia – e potremmo dire più o meno tutto – rientrano sicuramente i rapporti con i propri medici e molte delle dinamiche legate all’assistenza sanitaria. Nel giro di due anni, infatti, si è passati dalle visite in studio alle videochiamate da casa con il proprio medico di …

Telemedicina: quando il medico è a portata di click Leggi altro »

Comunicare il consenso informato: iniziare il percorso di cura col piede giusto

Quando si affronta il tema della responsabilità sanitaria si parla spesso di consenso informato, delle sue implicazioni nel lavoro clinico di tutti i giorni e delle pratiche da seguire nella relazione tra professionista sanitario e paziente. Ma che cosa è il consenso informato? E quando si può considerare valido e correttamente recepito? Partiamo dalla prima …

Comunicare il consenso informato: iniziare il percorso di cura col piede giusto Leggi altro »

La responsabilità in ambito sanitario: orientarsi nella complessità

Un webinar con relatori d’eccezione. La responsabilità professionale? Può essere un labirinto intricato, se non si hanno gli strumenti per gestirla. Soprattutto in sanità, con un sistema organizzativo che varia fortemente tra le regioni e tanti diversi ruoli che si interfacciano. Il 17 settembre 2021 si è tenuto il webinar a cura di Cast Edutainment …

La responsabilità in ambito sanitario: orientarsi nella complessità Leggi altro »

Un piano editoriale per soddisfare i bisogni più importanti. Le soft skill trasversali per il mondo sanitario

Il piano formativo con cui Cast Education esordisce nel mondo della formazione continua ECM in sanità si ispira proprio all’obiettivo di fornire ai professionisti della sanità strumenti di consapevolezza per agire quotidianamente nel rispetto…

Siamo cambiati, nel nostro modo di relazionarci, di approfondire, di imparare

In che modo le neuroscienze possono aiutarci – tenendo conto che abbiamo anche i nuovi media a disposizione – a modificare l’insegnamento e quindi l’apprendimento? Lo abbiamo chiesto al prof. Vincenzo Russo, docente di Psicologia…

Un cambiamento che tutti aspettavano: la rivoluzione nella FAD ECM firmata Cast Education

L’emergenza Covid-19, ormai è risaputo, ha avuto un impatto globale negli ambiti più disparati; dall’economia, alla politica, alla salute pubblica, alla comunicazione. In particolare, ha inceppato i meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze.

Cast Education: ovvero come trasformare l’apprendimento in un’esperienza di intrattenimento

Con la nascita di Cast Education e di Cast Publishing, le divisioni di formazione sanitaria certificata ECM, e di editoria scientifica di Cast Edutainment, si compie uno dei passaggi più rilevanti del processo di trasformazione dell’azienda nata…

Shopping Cart