L’importanza dell’assistenza psicosociale nel percorso
di un bambino malato – 2022

1 Marzo - 31 Dicembre 2022


Responsabile scientifico: Momcilo Jankovic

Il corso di formazione Limportanza dellassistenza psicosociale nel percorso di un bambino malato vuole fornire un valido strumento di apprendimento per tutte le professionalità coinvolte in queste discipline. Vuole, inoltre, essere un mezzo di approfondimento per le famiglie dei pazienti e per gli operatori volontari delle associazioni di supporto.

Il corso prende le mosse da quella che il dott. Jankovic definisce “alleanza terapeutica”: la capacità condivisa da tutti gli operatori di un reparto pediatrico – sanitari e non – di aiutare e supportare il bambino e la famiglia nell’attivare “energie positive” e convogliarle verso l’obiettivo principale e comune: la guarigione, quando possibile, oppure una buona qualità di vita (in tutti i casi).

Per raggiungere questo traguardo, devono collaborare operatori sanitari – medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali – e operatori non sanitari – insegnanti, clown, volontari, genitori e ragazzi guariti.

Provider: Cast Edutainment S.p.A.   ID Provider: 6939   ID Evento: 335815

Obiettivo formativo evento: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali

Professioni e discipline accreditate: Tutte le professioni

Crediti ECM: 16,5

Durata: 11h - FAD Asincrona


Quota di partecipazione: 115,00€


Per maggiori informazioni: segreteria organizzativa di Cast Edutainment S.p.A., scrivere a
courses@castedutainment.com

Responsabile scientifico
Momcilo Jankovic

Pediatra ed ematologo, è stato Presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia pediatrica (AIEOP) e dal 2010 fa parte del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Contributori

Momcilo Jankovic

Pediatra ed ematologo, è stato Presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia pediatrica (AIEOP) e dal 2010 fa parte del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Franca Benini

Medico specializzato in Pediatria, Anestesia e Rianimazione. Responsabile del Centro regionale Veneto di Terapia del Doloree Cure Palliative Pediatriche.

Federico Pellegatta

Infermiere professionista e docente in scienze pediatriche presso l'Università di Milano.

Shopping Cart