FAQ

Non riesco a registrarmi, come mai?

Se si commette qualche errore durante la compilazione, oppure non si compilano tutti i campi, la registrazione non sarà accettata e i campi considerati mancanti o errati verranno evidenziati.

Gli errori di registrazione più frequenti riguardano:

  • digitazione scorretta dell’indirizzo e-mail;
  • digitazione scorretta del codice fiscale;
  • e-mail non valida o già in uso.

Non riesco ad accedere alla piattaforma: dove sbaglio?

Se non riesci ad accedere alla piattaforma, ecco che cosa devi fare a seconda della situazione:

  • E-mail e password non sembrano funzionare: puoi richiedere una nuova password seguendo le istruzioni nella sezione “Reimposta Password”.
  • E-mail e password funzionano, ma la pagina sembra bloccata: controlla di aver compilato tutti i campi obbligatori presenti nella scheda di registrazione.

I campi che contengono già delle informazioni non vanno modificati. Prima di dare la conferma di invio, controlla che tutti i dati inseriti siano corretti.

Ho dimenticato le credenziali. Cosa faccio?

Se hai dimenticato la Password, puoi re-impostarla dalla Home Page, cliccando su Login e poi su “Reimposta Password”.

Quali sono le modalità di iscrizione?

Accedere a Cast Education è semplice e completamente gratuito. Sulla barra principale di navigazione, è presente il link “Registrazione”. La registrazione al sito va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi. Una volta terminata questa operazione, potrai effettuare il login inserendo l’indirizzo e-mail e la password da qualsiasi postazione internet.

Quali sono le condizioni di iscrizione?

Avere un’e-mail attiva.

Non riesco ad accedere ai corsi.

Per accedere ai corsi bisogna collegarsi al sito www.casteducation.it, inserire i propri dati nel profilo, e cliccare su Login. In caso tu abbia utilizzato un coupon, controlla di averlo inserito correttamente.

Posso completare il corso su device diversi?

Sì. La piattaforma di Cast Education può essere utilizzata su qualsiasi device, pc, tablet, smartphone.

E riprenderai a imparare da dove hai interrotto.

Cosa ottengo una volta completato il corso?

Se sei abilitato alle professioni sanitarie, completi il corso e superi il test di valutazione, ottieni i crediti ECM e il relativo attestato.

È previsto un test al termine del corso?

Sì, è previsto un test di valutazione, che potrà essere eseguito o alla fine del corso, o alla fine dei singoli moduli, a seconda del corso scelto.

C’è un termine per le iscrizioni ai corsi?

Ci si può iscrivere ai corsi ECM FAD SINCRONI fino al giorno stesso. Mentre per i corsi ECM FAD ASINCRONI, i termini di iscrizione sono definiti nella locandina di presente del corso.

Posso iscrivermi a più corsi contemporaneamente?

Sì. È possibile iscriversi a quanti corsi si desidera.

Dove trovo l’attestazione dei crediti del corso che ho superato?

L’attestazione ti verrà inviata per posta elettronica (collegata all’account con cui ti registri automaticamente) una volta terminato e superato il test di verifica. Ti invitiamo eventualmente a verificare anche nelle caselle indesiderata/promozioni/spam.

Ho superato un corso ma non trovo l’attestato: che fare?

Se non ricevi nella tua casella di posta (collegata all’account con cui ti registri automaticamente) l’attestato dei crediti ottenuto entro 3 giorni dalla data di superamento del test, puoi scriverci a [email protected] Ti invitiamo eventualmente a verificare anche nelle caselle indesiderata/promozioni/spam.

Quale riconoscimento hanno i corsi erogati?

In quanto Provider ECM FAD, i corsi erogati hanno riconoscimento per acquisire crediti ECM riconosciuti da Agenas.

A quanti crediti corrisponde il corso che ho scelto?

Nella sezione dedicata al corso vengono specificati i crediti attribuiti a ciascun corso.

Crediti ECM, cosa sono?

Tutti i soggetti che appartengono ad una delle professioni riconosciute in ambiente sanitario dalla normativa vigente, hanno l’obbligo di formazione continua triennale.
I crediti formativi validi ai sensi dell’art.16 bis e seguenti del Dlgs 502/92, sono esclusivamente quelli certificati dalla Commissione Nazionale per la formazione continua all’organizzatore dell’evento formativo o del progetto formativo aziendale.

Quanti crediti ECM bisogna fare?

Il sistema ECM è strutturato in trienni. L’obbligo formativo corrisponde a 150 crediti formativi da acquisire entro e non oltre tre anni, ed è stabilito con deliberazione della CNFC. Non ci sono vincoli sul numero di crediti da acquisire per ciascuno dei tre anni.

Quanti crediti ECM si possono fare online?

Non ci sono vincoli sulle tipologie formative utilizzabili (RES, FSC, FAD, blended); tuttavia il professionista sanitario è tenuto ad assolvere, in qualità di discente, almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale anche mediante la fruizione di corsi Fad ECM.
Quanti crediti si possono richiedere per l’autoformazione?
Inoltre, i crediti acquisiti per autoformazione non possono eccedere il 20% del fabbisogno triennale complessivo.

Quando vengo accreditati gli ECM?

Tutti i crediti ECM acquisiti da ogni professionista sanitario attraverso corsi accreditati a livello nazionale, vengono comunicati all’Agenas (Agenzia Nazionale Sanitaria) dal Provider accreditante. Tale comunicazione avviene entro 90 giorni dal termine di validità del corso e non nel momento stesso in cui viene rilasciato l’attestato ECM (che rappresenta un documento legale con data certa)

Come posso pagare un corso?

Puoi acquistare un corso solo attraverso l’uso di un coupon. Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Devo ancora laurearmi, posso iscrivermi? 

Sì, se superi il test finale del corso, non avrai attribuiti crediti ECM, ma verrà rilasciato solo l’attestato.  
Shopping Cart