Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario – Parte 1 – 2023

16 Gennaio 2023 - 15 Gennaio 2024



Responsabile scientifico: Andrea Minarini

Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario è un corso rivolto ai professionisti sanitari di ogni ordine e grado, che nasce dall’esigenza di rendere il complicato tema della responsabilità il più accessibile e comprensibile possibile. Per farlo, il corso si avvale della collaborazione di una serie di professionisti - avvocati, Risk Manager e professionisti sanitari -, che spiegheranno non solo tutta una serie di concetti relativi alla responsabilità in ambito sanitario, sia essa civile, penale, amministrativa o disciplinare, quanto come queste conoscenze siano fondamentali nel momento in cui il professionista sanitario si trova ad averne concretamente bisogno, ovvero nel lavoro di tutti i giorni.

Provider: Cast Edutainment S.p.A.   ID Provider: 6939   ID Evento: 363294

Obiettivo formativo evento: Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

Professioni e discipline accreditate: Tutte le professioni

Crediti ECM: 28,8

Durata: 17h - FAD Asincrona

Quota di partecipazione: 200,00€
In convenzione gratuita per iscritti FNOPI

Contributori

Flaviano Antenucci

Risk manager

Leonardo Bugiolacchi

Avvocato esperto in Diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni, con particolare riferimento all’ambito sanitario. Docente in Master universitari ed eventi di formazione attributivi di ECM. È membro del Comitato di redazione della Rivista “Responsabilità civile e previdenza”.

Jean-Paule Castagno

Dottore di ricerca e avvocato esperto in Diritto penale, con interesse particolare nei settori del Diritto della Pubblica Amministrazione e del Diritto sanitario e farmaceutico.

Momcilo Jankovic

Pediatra ed ematologo, è stato Presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia pediatrica (AIEOP) e dal 2010 fa parte del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Renato Mantovani

Avvocato abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione con specializzazione nel settore della responsabilità professionale in ambito sanitario. È membro dei Comitati Etici dell’Istituto dei Tumori e dell’Istituto Neurologico Besta, di Milano, del Comitato Etico di AreaVasta Emilia Centro della Regione Emilia-Romagna.

Domenico Scarcella

Avvocato, collaboratore amministrativo presso S.C. Affari Generali e Legali della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

Shopping Cart