Telemedicina: quando il medico è a portata di click

Tra le cose che sono cambiate con la pandemia – e potremmo dire più o meno tutto – rientrano sicuramente i rapporti con i propri medici e molte delle dinamiche legate all’assistenza sanitaria. Nel giro di due anni, infatti, si è passati dalle visite in studio alle videochiamate da casa con il proprio medico di famiglia per avere un consulto o un parere, una rivoluzione totale che ha reso la medicina a portata di click. Guardare Star Trek oggi, con il medico olografico che si tele-trasporta nello Spazio all’occorrenza, più che fantascienza ci appare normalit�?, fatta eccezione, chiaramente, per la parte che riguarda lo Spazio.

La telemedicina è ormai entrata di prepotenza nel mondo della sanit�? e nel dibattito pubblico, spinta con forza dalla pandemia Covid-19 che ha isolato e distanziato e ha posto la necessit�? di sviluppare nuovi approcci terapeutici efficaci e tempestivi.
Ma cos’è telemedicina? Cosa rientra in questo campo? E come si usufruisce di questo servizio? Ci sono delle linee guida che il medico deve seguire?

Sono tante le domande che si pongono davanti agli specialisti e ai pazienti difronte a un tema che ancora deve radicarsi appieno, a una metodologia nuova, non ancora rodata, che da un lato crea possibilit�? uniche, ma dall’altro pone nuove criticit�? e sfide alla sanit�? di oggi e di domani.

Proviamo ad andare con ordine.

Di cosa parliamo quando parliamo di telemedicina?

La telemedicina è l’evoluzione digitale della medicina tradizionale, è l’insieme di tutti quei processi e strumenti innovativi che permettono la comunicazione a distanza tra medici e pazienti. Lo scopo della telemedicina è di arrivare con semplicit�? ed efficacia alle persone, abbattendo barriere geografiche e temporali e agevolando l’erogazione di servizi sanitari, dalla diagnosi, alla prescrizione e al monitoraggio di una terapia.
Dentro questo macromondo si possono distinguere diversi servizi:

- Televisita;
- Teleconsulto medico;
- La Teleconsulenza medico-sanitaria;
- Teleassistenza;
- Telemonitoraggio;
- Telecontrollo;
- Teleriabilitazione.

Televisita. Con questo termine si intende l’atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il proprio paziente e può procedere alla prescrizione di farmaci o approfondimenti clinici. Le visite svolte in questa modalit�? permettono:
• il follow up delle patologie note;
• la prescrizione di terapie, nuove o in corso;
• la valutazione anamnestica per la prescrizione di esami diagnostici, di stadiazione di patologia nota, o sospetta;
• la verifica da parte del medico degli esiti di esami gi�? effettuati.

Teleconsulto medico. È sempre un atto medico dove il professionista interagisce a distanza con uno o più medici per confrontarsi sulla situazione clinica di un paziente. Alla base del teleconsulto, che può svolgersi anche in modalit�? asincrona, c’è la condivisione sicura di tutti i dati clinici, i referti e i materiali multimediali, che riguardano il paziente.

La Teleconsulenza medico-sanitaria. Diversa dalla precedente, è un’attivit�? sanitaria svolta a distanza da due o più professionisti sanitari, non necessariamente medici, coinvolti in vario modo su un caso specifico. Consiste in una richiesta di supporto durante lo svolgimento di attivit�? sanitarie, seguita da una videochiamata in cui il professionista sanitario interpellato fornisce agli altri indicazioni per la presa di decisione e/o per la corretta esecuzione di azioni assistenziali rivolte al paziente.

Teleassistenza. Si basa sull’interazione a distanza tra il professionista sanitario e il paziente\caregiver per mezzo di una videochiamata, con l’intento di agevolare il corretto svolgimento di attivit�? assistenziali eseguibili a domicilio.

Telemonitoraggio. È un servizio che permette il rilevamento e la trasmissione a distanza di parametri vitali e clinici in modo continuo, grazie a sensori che interagiscono con il paziente sul momento. Il set di tecnologie a domicilio, personalizzato in base alle indicazioni fornite dal medico, deve essere connesso costantemente al sistema software che raccoglie i dati e li mette a disposizione degli operatori.

Telecontrollo. Consente un controllo a distanza del paziente con incontri a cadenza periodica che permettono al medico di seguire l’andamento del quadro clinico.

Teleriabilitazione. Eroga a distanza prestazioni e servizi per abilitare, , ripristinare, migliorare, o comunque mantenere il funzionamento psicofisico di persone di tutte le fasce d’et�?, con disabilit�? o disturbi, congeniti o acquisiti, transitori o permanenti, oppure a rischio di svilupparli.

Tutte le novit�?, in quanto tali, hanno bisogno di un periodo di rodaggio per adattarsi, migliorarsi e formalizzarsi nelle vite di tutti i giorni. All’inizio sembrano sempre strane, poco chiare e piene di criticit�?. Anche per la telemedicina è così, seppure sia innegabile l’enorme potenziale che la contraddistingue, sono ancora tanti i nomi da risolvere. Insomma, non siamo ancora arrivati al mondo futuristico di Star Trek, ma di sicuro la rotta è tracciata. Se volete rimanere aggiornati sui prossimi passi, seguite il blog di Cast Education!

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